LAVORI PUBBLICI
L'Enel asfalterà alcuni tratti di strada a costo zero
Il Comune di Fasano, in cambio dell'autorizzazione agli scavi, ha chiesto il completo asfalto delle strade interessate

Fasano - Si volta pagina a Palazzo di Città nelle concessione delle autorizzazioni alle grandi imprese (telefoniche e elettriche) per quanto riguarda gli scavi da effettuare nelle strade cittadine. Fino ad ora, nella maggior parte dei casi le ditte che effettuavano i lavori, si impegnavano al ripristino dello stato dei luoghi. Nella maggior parte dei casi, il ripristino non veniva eseguito a regola d'arte con grande risparmio per l'impresa esecutrice dei lavori. Naturalmente senza che chi aveva il compito di vigilare, segnalasse la pessima esecuzione dei lavori. Così dopo pochi mesi, l'asfalto cedeva e si aprivano buche e avvallamenti nel tratto di strada interessata dai lavori.
Ora la musica sembra cambiata. L'amministrazione Zaccaria ha autorizzato alcuni lavori di scavo all'Enel a una condizione: che i tratti di strada interessati dagli scavi vengano completamente riasfaltati in tutta la loro larghezza. Non solo: per il ripristino del tappetino bituminoso lo spessore dell'asfalto dovrà essere di 3 cm, previa scarificazione dell'asfalto esistente.
«“Stiamo facendo il soldo in quattro” come si dice a Fasano – ha dichiarato l'assessore ai lavori pubblici Giuseppe Ventrella –. Con questa nuova metodologia riusciremo ad asfaltare completamente diversi tratti di strade su tutto il territorio comunale a costo zero».
Da oggi prenderanno il via i lavori in via Paesiello dall'altezza della piazzetta proseguendo in direzione nord, e proseguiranno in via Meucci, fino a via Nazionale dei Trulli per finire poi da via Nazionale del Trulli, fino alla villa comunale. La lunghezza del manto stradale da rifare sarà di circa 700 metri.
In programma con lo stesso sistema, già autorizzati, i lavori di rifacimento del manto stradale a viale Torre Moscia, viale del Bosco e viale delle Viti alla Selva, via Sicilia e via Petrarca a Speziale; la strada che dalla provinciale porta a Cocolicchio e via Da Vinci, via Verdi, via Venafra e via degli Astronauti a Fasano.
Sarà interessato dai lavori anche corso Nazionale a Pezze di Greco, dove però il rifacimento “dovrà essere effettuato per tutta la lunghezza e larghezza, pari alla metà della sede stradale esistente”.
di Redazione
28/05/2019 alle 16:57:51
Leggi anche:
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela